giovedì 28 marzo 2013

La Casa della fraterna Solidarietà c'è!

Diamo notizia, pieni di gioia e gratitudine, che anche La Casa della Fraterna Solidarietà di Sassari aderisce al concorso etico-letterario "Diverso sarò io".

La Casa della Fraterna Solidarietà è nata nel 2006 ad opera di un gruppo di amici tra cui il presidente Aldo Meloni e oggi conta circa 40 volontari che quotidianamente si confrontano con la povertà: ogni mattina si dedicano alla confezione e distribuzione dei sacchetti contenenti alimenti a lunga e media conservazione, che ormai toccano una media di 500 al giorno.

All'interno della struttura vi è:

- un guardaroba costituito da abiti e biancheria frutto di donazioni e scelti secondo il criterio "ciò che non indosseremmo noi non devono indossarlo gli altri" criterio non di semplice gusto ma di decoro e dignità.
- una sala odontoiatrica in cui sono state applicate 160 dentiere nell'arco di un anno a chi evidentemente non ha potuto permettersi un tipo di cura non convenzionata dalla Asl.
- La sezione sassarese ALICe (Associazione per la Lotta all'Ictus Cerebrale), dove un gruppo di persone colpite da Ictus si incontrano per recuperare voce e manualità attraverso lezioni di canto e di disegno.
- Un centro per la tutela dei diritti per le persone in stato di difficoltà, a cui le persone si rivolgono non sapendosi destreggiare tra cavilli legislativi o non sapendo dove arrivano i propri diritti.


La Onlus che ha fatto propria la filosofia di "Non chiedere né chiudere mai"; non chiedere vuol dire non dover mortificare chi si trova in difficoltà costringendolo a riempire carte e affrontare paludose burocrazie per dimostrare la propria povertà. Non chiudere le porte a chi ha bisogno non solo metaforicamente rendendo arduo ottenere degli aiuti, ma anche concretamente perché l'attività di volontariato non si ferma "la fame non va in vacanza" e gli operatori.

Ringraziamo la ns preziosa Paola che ci ha messo in contatto e il grande, immenso Aldo Meloni per l'opera di solidarietà che svolge e per averci concesso l'opportunità di parlare dell'associazione che presiede.
Grazie.
Consiglio di vedere questa bellissima intervista.

0 commenti:

Posta un commento