mercoledì 2 aprile 2014

Miraggi edizioni c'è anche quest'anno!

Con piacere gli amici di Miraggi edizioni, casa editrice torinese che lavora con passione e pone grande attenzione alla qualità dei testi, è partner del concorso.
Miraggi metterà a disposizione alcuni titoli dal suo catalogo che saranno dati in premio ai vincitori.

Grazie Miraggi!



Miraggi nasce dalla volontà e dalle speranze di un gruppo di ragazzi nati negli anni Settanta, da esperienze, idee e percorsi differenti che s’incontrano, immaginano, discutono… I “perché no?”, i “potremmo…” e i sogni diventano man mano progetti più articolati e concreti. Necessariamente.

Vogliamo “fare” libri perché ci interessa l’uomo. Gli uomini: i lontani, i vicini e gli ultimi. Gli orizzonti riflessi nei loro sguardi, come mangiano e come nutrono il loro spirito.

È sempre una questione di scelte. Noi non crediamo che gli indici economici ci possano davvero parlare dello sviluppo del mondo e del genere umano. E tantomeno della sua salute, del suo futuro…
Allo stesso modo, seduti davanti ai nostri schermi, possiamo avere informazioni su tutto, e continuare lo stesso a non sapere quasi nulla.

È allora necessario partire e viaggiare, con fatica, e percorrere il mondo, parlare con gli uomini, cercare l’odore, l’alito e il gusto delle culture, provare a capire…
Quando non si può farlo di persona, il libro è un oggetto magico, capace di contenere un frammento di universo… Che cosa sono, i libri, se non persone divenute segni su pagine non più bianche?

Con le nostre collane tematiche intendiamo esplorare il caos e la semplicità, i fracassi e i silenzi, ascoltare tutto il benevolo ronzio delle voci che saremo in grado di incontrare.

Perché i libri sono come i miraggi: sospesi tra sogno e realtà, non sono mai illusioni. E sono fatti della stessa materia dell’uomo: i piedi in movimento sulla terra, e lo spirito libero di vagabondare ovunque…


I nostri libri

Il nome Miraggi trova una rispondenza anche nella presentazione dell’oggetto-libro. Ogni volume ha una copertina in cartoncino e una sovraccoperta in carta da pacchi. Sulla sovraccoperta è visibile solo il “miraggio” dell’immagine di copertina, di cui restano le linee essenziali. Soltanto attraverso un foro praticato sulla sovraccoperta, il colore dell’immagine sottostante si presenta alla vista.
La scelta dei materiali, come la composizione grafica, richiama la semplicità, la pulizia, la chiarezza.
Viviamo nella civiltà dell’immagine, nel mondo di internet, forse una pausa ci vuole: un libro è differente.

Questo il loro sito.

Per contatti: info@miraggiedizioni.it 

0 commenti:

Posta un commento