venerdì 11 luglio 2014

La lista dei 14 super finalisti

Questi sono i 14 racconti che saranno premiati il 7 Settembre a Mantova con un attestato nominativo che sarà consegnato durante la premiazione.
Tra questi racconti ci sono anche i tre che riceveranno i libri premio, solo il 7 settembre sarà reso noto l'ordine di classifica e quindi i vincitori.

Grazie ai 6 giurati che mi hanno affiancato nel difficile compito di giudicare i racconti. Tutti (Sara, Ada, Fabio, Viola, Bruno e Carla) hanno messo professionalità e disponibilità encomiabili.

Grazie a Marco Viggi che ha coordinato i lavori della giuria, ci ha fornito i blocchi di racconti impaginati, ha controllato i testi che sforavano, ci ha supportato, ci ha sollecitato ecc... un mito!

Non è stato semplice gestire 79 racconti, imbastire una scrematura che garantisse che i migliori racconti andassero alla fase successiva (una roba da non dormirci la notte, credetemi).
Non è stato semplice gestire una valutazione in cui i primi 10 racconti sono distanziati di un solo punticino uno dall'altro (il primo ha totalizzato 145 punti e gli altri a scendere di un punto volta!). L'anno passato le posizioni erano molto più definite, distanziate. E' stata necessaria una lunga discussione post valutazione.
Ce l'abbiamo messa tutta, abbiamo riletto alcuni racconti anche 5 o 6 volte!
L'esperienza ci ha reso consapevoli che l'oggettività non esiste. Pur dando importanza agli aspetti tecnici, la preponderanza della soggettività e del gusto personale, è netta. Mi sono interrogato molto su questo fatto, pensando che un racconto ottimo dovesse essere un racconto ottimo per tutti. La risposta che mi sono dato, per spiegare alcune disomogeneità di valutazione è l'affinità. Se leggi qualcosa che ti è affine, per tipo di argomento o stile di scrittura, sarai sempre portato a valutarlo meglio di qualcosa che ti è poco affine, pur riconoscendone la bontà degli aspetti tecnici. Insomma: questa giuria ha giudicato mettendoci tanto tempo, tanto impegno e tanta passione; non è un giudizio universale, altri giudici forse avrebbe valutato i testi in altro modo. Non abbattetevi se siete fuori da questa lista, insomma, siamo umani (per fortuna!).

Ultima cosa che mi preme aggiungere: il livello dei testi era molto alto, molto, molto livellato. Sia per scrittura che per argomenti. Personalmente ho letto cose che mi hanno esaltato. Alcune mi hanno emozionato tanto da rendermi malinconico per ore. Alcune hanno avuto l'effetto di un pugno nello stomaco. Altre ancora mi hanno riempito gli occhi di colori. Ho riso e ho anche pianto.

Leggervi è stato un viaggio bellissimo, per tante ore siamo stati i vostri personaggi, dentro le vostre storie. Per questo ci teniamo tutti a ringraziarvi di cuore.

La scelta di espandere la lista dei finalisti a 14 racconti è stata fatta perché la distanza di punteggio era troppo ravvicinata, racconti particolarmente belli sarebbero rimasti fuori per un punto, così abbiamo preferito premiare 4 racconti in più di quelli previsti.

Complimenti ai 14 finalisti ma complimenti anche agli altri che hanno scritto racconti altrettanto belli.


Massimiliano

La lista è in rigoroso ordine di numero di riferimento.



0 commenti:

Posta un commento