martedì 1 aprile 2014

ARCIGAY Nazionale c'è!

Con sommo piacere che annunciamo che una delle associazioni più importanti, che si occupano di discriminazioni e diritti legati alla sessualità in Italia, diventa partner del concorso sulla diversità.

Ma cosa fa Arcigay?


Arcigay è un’associazione senza scopo di lucro, nata nel 1985, che opera su tutto il territorio nazionale attraverso i suoi comitati locali, i circoli e le associazioni affiliate per la realizzazione dell’uguaglianza tra individui a prescindere dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere.
 È articolata in gruppi di volontariato, i comitati provinciali, composti da persone gay, lesbiche trans e non, volontari e professionisti.
È organizzata attraverso una sede nazionale, che coordina le attività di informazione, prevenzione, e difesa dei diritti della comunità lgbt (lesbica, gay, bisessuale e trans) e opera per la crescita e la diffusione delle sedi locali che agiscono a livello regionale, provinciale e cittadino.
Arcigay collabora con altre associazioni non governative italiane ed europee e con le principali istituzioni nazionali ed internazionali.

La mission

Promuovere e tutelare il diritto all’uguaglianza tra ogni persona sia essa gay, bisessuale, lesbica, transessuale o eterosessuale; affermare principi e relazioni di solidarietà; lottare contro ogni forma di violenza e discriminazione dei diritti umani, civili e di cittadinanza delle persone gay, lesbiche, bisessuali e trans.
 Promuovere la visibilità e la piena partecipazione alla vita sociale e civile delle persone gay, lesbiche, bisessuali e trans.
Proporre politiche culturali, sociali, e dibattito intorno alle tematiche dell’omosessualità, del lesbismo e della transessualità.

Valori e principi

Arcigay crede in una società laica e democratica in cui le libertà individuali e i diritti umani e civili siano riconosciuti, promossi e garantiti senza discriminazioni fondate sull’orientamento sessuale, l’identità di genere e ogni altra condizione personale e sociale e in cui la personalità di ogni individuo possa realizzarsi in un contesto di pace e di sereno rapporto con l’ambiente sociale e naturale. L’associazione è indipendente da qualsiasi governo, ideologia politica, interesse economico o religioso ed è finanziata principalmente dai soci o da donazioni private o pubbliche.

Servizi offerti

Arcigay offre un’ampia gamma di servizi, sia in ambito locale che nazionale, alla comunità lgbt italiana e vanno dall’accoglienza, al sostegno a momenti di socializzazione. C’è spazio anche per il prestito di libri, l’assistenza a persone sieropostive, la collaborazione con le scuole e così via. Per i servizi che Arcigay offre sul territorio ti invitiamo a visitare il sito del comitato locale più vicino a te.

I servizi nazionali che l’associazione offre sono:

Telefoni amico
Sportello legale nazionale
Informazione lgbt
Discriminazioni sul lavoro
Piattaforma e-learning.
Telefoni amico:

- BOLOGNA – 051.555661 Telefono Amico Gay dal Lunedì al Venerdì dalle 20 alle 23
- BOLZANO/BOZEN – 0471.976342 linea InfoGay martedì dalle 20 alle 22 o chat on-line
- FIRENZE – 199.444.592 – Numero unico regionale toscano per ‘informazione e aiuto sulle tematiche Gay, Lesbiche, Bisessuali e Transessuali – venerdì dalle 16 alle 20
- MILANO – 02.54122227 – Linea Amica Gay lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle 20 alle 23
- MODENA – 059.342369 – Telefono Amico lunedì dalle 21 alle 23
- NAPOLI – 081.5528815 – LineaAmica e prima accoglienza mercoledì e venerdì ore 17-20
- PADOVA – 049.8762458 – LineAmica martedì dalle 21 alle 23.30, mercoledì dalle 18 alle 20
- REGGIO EMILIA – 0522.332372 – Telefono Amico gay-lesbico martedì dalle 21 alle 23
- TORINO – 011.5211132 – Servizio di risposta telefonica e accoglienza in sede per persone gay, lesbiche e transessuali
- UDINE – 0432.523838 – Telefono amico Gay&Lesbico Mercoledì 20.30-22.30

Sportello legale nazionale

E’ un servizio di consulenza legale gratuita per le persone lesbiche, gay, bisessuali e transessuali. Ha sede a Bologna ed è composto da uno staff di avvocati che forniscono consulenza in ambito civile, penale e amministrativo.
Lo sportello segue in media un centinaio di casi ogni anno. Si tratta soprattutto di persone che chiedono un riconoscimento giuridico della loro unione o persone che lamentano di aver subito gravi discriminazioni o episodi di violenza omofoba. Lo sportello, nel corso degli anni ha assistito numerose persone vittime di violenza discriminazione o omofobia ottenendo condanne importanti.
E’ possibile contattare lo sportello legale nazionale di Arcigay all’indirizzo e-mail: sportellolegale@arcigay.it.

Informazione lgbt

Arcigay, dal 2005 al 2009, ha pubblicato un trimestrale di informazione rivolto alla comunità lgbt italiana e distribuito nelle sedi dell’associazione su tutto il territorio nazionale.
Quell’esperienza, dal febbraio 2010 è confluita nel sito di informazione Pegaso. Pegaso pubblica oggi contenuti originali ed è animato dal contributo volontario di soci e simpatizzanti dell’associazione. Sul sito è possibile reperire informazioni aggiornate sull’associazionismo gay, lesbico e transessuale italiano, notizie fresce da città e provincia e novità in merito al dibattito sulle tematicbhe gay in corso in Italia. Tutti possono collaborare a Pegaso proponendo articoli, interviste, riflessioni o recensioni.

Discriminazioni sul lavoro

Io sono Io lavoro è un progetto realizzato da Arcigay a partire dal marzo 2010 che mira alla piena valorizzazione e realizzazione delle persone lesbiche, gay, bisessuali e transessuali/transgender (LGBT) sul lavoro. Grazie a Io sono Io lavoro Arcigay ha pubblicato un sito che rende disponibili consigli, risorse e assistenza in caso di discriminazione. Per saperne di più ti invitiamo a visitare il sito Io sono io lavoro.

Piattaforma e-learning

Arcigay, dal febbraio 2010, si è dotata di una piattaforma di e-learning dedicata ai comitati territoriali che offre un ambiente formativo intuitivo e di semplice utilizzo.
La risorsa, voluta per accrescere lo scambio di informazioni interne all’associazione, utile a condividere le esperienze di eccellenza di Arcigay con contributi, schede, video.

I soci di Arcigay possono richiedere l’accesso alla piattaforma inviando una e-mail a info@arcigay.it e motivando la richiesta.

0 commenti:

Posta un commento