mercoledì 27 marzo 2013

ELSA sez. Padova c'è!


È con molto piacere che diamo l'annuncio dell'affiliazione al concorso etico-letterario "Diverso sarò io", ideato da Pescepirata in collaborazione con il San Giorgio di Mantova Book, da parte di ELSA sez. Padova.

La nostra associazione fa parte di un network esistente a livello europeo dal 1981 e ad oggi presente in 41 Stati, presso più di 200 Facoltà di Giurisprudenza, con 35.000 soci iscritti. Solo in Italia, esistono 19 Sezioni e i soci sono 2.500. La Vision di ELSA, nell'individuare le finalità del network, recita così: “A just world in which there is respect for human dignity and cultural diversity”.
The European Law Students’ Association è la più grande associazione di studenti di giurisprudenza, e non solo, d’Europa.
Il gruppo promotore di ELSA Padova è stato fondato nel 1994 da studenti che avevano conosciuto l’associazione ELSA all’estero (come erasmus) e, dopo un anno, diventa sezione locale a tutti gli effetti.
ELSA Padova svolge le seguenti attività:
Traineeship – Exchange di formazione giuridica e professionale all’estero (S.T.E.P., Student’s Traineee Exchange Programme).

Grazie alle sue attività ed all’impegno profuso in ambito internazionale ELSA ha inoltre conseguito il “consultative status” presso diverse Istituzioni internazionali tra cui: il Consiglio d’Europa, UNECOSOC, UNCITRAL, UNESCO, avendo stipulato anche un importante accordo di cooperazione con l’UNHCR.

Le sue attività spaziano tra: Colloqui di Orientamento Professionale per facilitare la scelta del futuro impegno lavorativo; viaggi alle Istituzioni più importanti a livello nazionale ed europeo; Moot Court Competition - Simulazioni Processuali a livello locale e nazionale per toccare con mano l’esperienza forense; Seminari e Conferenze con personalità di spicco per approfondire temi di attuale rilevanza giuridica; Scambi Bilaterali con altre sezioni locali, Sea Week, Ski Days ed EIDT’s per alternare il dovere al piacere; Corsi di Lingue ed Informatica Giuridica per integrare le proprie conoscenze; STEP & PIT (programmi di tirocinio all’estero ed in Italia) per sperimentare le proprie attitudini lavorative ed acquisire maggiore esperienza formativa.

Da leggere le loro attività e anche i loro tantissimi eventi, direttamente dal sito ELSA Padova. Insomma una realtà davvero interessante che ci rende onore avere come partner in questo progetto culturale.
Ringraziamo la presidente Giulia Funghi per l'entusiasmo e la gentilezza e anche il vicepresidente della sezione Padova, Alessandro Rosanò che farà parte della giuria del concorso.

0 commenti:

Posta un commento