venerdì 4 aprile 2014

Amnesty International Italia C'è

Vi diamo notizia del patrocinio di Amnesty International Sezione Italiana al concorso sulla diversità organizzato da Pescepirata. Lo facciamo pieni di orgoglio e felicità. Grazie Amnesty!



Amnesty International è un'Organizzazione non governativa indipendente, una comunità globale di difensori dei diritti umani che si riconosce nei principi della solidarietà internazionale. L'associazione è stata fondata nel 1961 dall'avvocato inglese Peter Benenson, che lanciò una campagna per l'amnistia dei prigionieri di coscienza. Conta attualmente due milioni e ottocentomila soci, sostenitori e donatori in più di 150 paesi. La Sezione Italiana di Amnesty conta oltre 70.000 soci.


Cosa fa Amnesty


Dal 1961, Amnesty International lavora per la difesa dei diritti umani lanciando campagne su un paese o su un tema, realizzando progetti educativi per promuovere l'adesione ai valori della Dichiarazione universale dei diritti umani e organizzando eventi pubblici al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica.

Le campagne

Amnesty svolge campagne internazionali e nazionali su paese o su tema. Queste coinvolgono a tutti i livelli il movimento e prevedono l'utilizzo delle più diverse tecniche per la sensibilizzazione dell'opinione pubblica e la pressione verso i governi violatori: invio di appelli e di azioni urgenti, contatti con le ambasciate, organizzazione di eventi pubblici, attività di lobby presso i governi e le organizzazioni internazionali.


Le campagne - Ricordati che devi rispondere - Io pretendo dignità - No alla pena di morte - Individui a rischio
Per un'Europa senza discriminazione - Per i diritti umani in Medio Oriente e Africa del Nord
Educazione ai diritti umani (EDU)


Ormai da diversi anni Amnesty International ha affiancato al tradizionale impegno in favore delle vittime delle violazioni dei diritti umani, un ampio e articolato progetto educativo. I programmi di EDU non sono rivolti soltanto alla Scuola e all'Università ma anche a contesti diversi (formazione categorie professionali, marginalità socio-economica). Essi intendono favorire, mediante il ricorso a opportune metodologie e risorse educative, la crescita e lo sviluppo di conoscenze, abilità e attitudini coerenti con i principi riconosciuti a livello internazionale in materia di diritti umani.


Educazione ai diritti umani - Amnesty Kids! - Le pubblicazioni EDU

Appuntamenti


La Sezione Italiana di Amnesty International prende parte ogni anno a numerosi eventi sul territorio nazionale e organizza iniziative ad hoc per stimolare l'attivismo, raccogliere fondi, sensibilizzare la popolazione sui temi delle campagne. I Gruppi e le Circoscrizioni sono impegnati costantemente nell'organizzazione di eventi locali e occasioni di incontro, formazione e sensibilizzazione sul territorio.



Voci per la libertà - Appuntamenti

http://www.amnesty.it




0 commenti:

Posta un commento